Le attività principali dello studio riguardano due settori: la progettazione strutturale e le attività di consulenza e progettazione geotecnica.
Calcolo generale di strutture in acciaio, legno massiccio e lamellare, cemento armato normale e precompresso, strutture miste in acciaio calcestruzzo e legno calcestruzzo.
Progettazione e calcolo di strutture interrate ferroviarie e stradali, ponti ferroviari e stradali, capannoni industriali prefabbricati, abitazioni civili multipiano, parcheggi interrati e autosilos, recupero e riqualificazione di edifici storici e monumentali.
Modellazioni in ambiente F.E.M. per strutture complesse in campo lineare e non. Modellazioni F.E.M. di strutture sottoposte a sisma. Progettazione di macchine speciali.
Progettazione di campagne geognostiche ed elaborazione dei modelli geotecnici ai fini del calcolo della portanza di fondazioni superficiali e speciali, dei cedimenti e della filtrazione.
Calcolo di fondazioni speciali, palancolati in acciaio e diaframmi in c.a. per fondazioni e sostegno scavi tirantati e non, in ambienti sotto falda ed in zona sismica. Berlinesi in micropali tirantate e non, scavi in condizioni critiche di falda e filtrazione. Fondazioni superficiali e sottofondazioni di opere esistenti.
Progettazione di rinforzi fondazionali per edifici esistenti anche di tipo storico e monumentale.
Studi di compatibilità idraulica per aree soggette a misure di compensazione e mitigazione ambientale. Progettazione di invasi artificiali e manufatti di controllo. Progettazione di opere idrauliche
l'Ingegner Zanon è iscritto presso gli appositi elenchi del Ministero dell'Interno di cui al D. Lgs. 139/06. Ha maturato una vasta esperienza nella progettazione e verifica di strutture soggette a rischio di incendio.
Esegue correntemente progettazioni antincendio secondo il D.M. 3 agosto 2015 (Testo Unico di Prevenzione Incendi) che attualmente è lo strumento più evoluto per l'ottenimento degli obiettivi di sicurezza antincendio allineato con gli standard Europei. La tecnica di progettazione porta a strategie antincendio interconnesse con livelli di prestazione modulabili che garantiscono sempre il raggiungimento degli obiettivi di sicurezza, in quanto permette di considerare n-soluzioni progettuali, grazie alla “combinazione” ed alla “sinergia” delle misure antincendio. La progettazione complessa consente chiari risparmi a parità di prestazione di sicurezza richiesta.