INGEGNERIA E ARCHITETTURA
Lo studio di ingegneria Zanon è uno studio di progettazione integrata che opera come progettista fin dal 2002. Lo studio è composto da professionisti di lunga esperienza ed altamente qualificati. L’attività è orientata alla progettazione integrata ed all'assistenza, per privati ed imprese, fino alla consegna delle strutture.
Tutte le fasi della progettazione vengono curate con il progettista generale rendendo uniforme ed economicamente più efficiente la strategia di intervento. Parimenti curato e attento è il processo di direzione lavori delle strutture che viene correntemente offerto tra le attività di studio.
Le varie sezioni operative garantiscono la gestione coordinata ed integrata degli interventi in edilizia, restauro e statica.
PROGETTAZIONE
Strutture
Geotecnica
Direzione dei lavori strutture
Qualità di progetto
COORDINAMENTO DELLA PROGETTAZIONE E SERVIZI
Project financing
Project Management
Consulenza
Controllo costi, tempi, qualità
Manutenzione
Tutti i servizi sono offerti in pacchetto o singolarmente.
La gestione integrata del progetto, per mezzo della collaborazione di un team di specialisti e partner di comprovata affidabilità tecnica e scientifica, consente lo sviluppo dei progetti in sicurezza ed economicità anche in condizioni complesse.
Il vantaggio per la clientela:
Perfetta complementarietà dei diversi aspetti progettuali
Altissima qualità del progetto
Flessibilità della progettazione
Soluzioni multiple e razionali per problematiche complesse
Rispetto del budget
Rispetto dei tempi
Assistenza nel tempo
EDILIZIA DIREZIONALE
Lo studio Zanon progetta e gestisce grandi opere offrendo un servizio riassumibile nei seguenti punti:
Capitolati prestazionali
Progetto amministrativo
Progetto esecutivo
Progetto cantierabile
Direzione lavori strutture
Collaudi finali e pratiche per l'agibilità dei locali
Tutti i servizi sopra elencati garantiscono una gestione oculata, precisa e puntuale del processo produttivo, con la certezza del rispetto dei costi e dei tempi.
INFRASTRUTTURE
Lo Studio Zanon si occupa della progettazione integrata di infrastrutture complesse. Le strutture tipicamente trattate sono sottopassi, sovrappassi, viadotti di grande luce. L’iter progettuale comprende il progetto di massima, il progetto esecutivo, il progetto cantierabile per l’impresa, il computo metrico dei lavori, il computo estimativo, dettagli costruttivi e di officina, oltre ovviamente al calcolo statico e dinamico in condizioni sismiche dei manufatti. Vengono altresì predisposti elaborati comprendenti i sottoservizi tecnologici, con rilievi degli esistenti e progetti di quelli da predisporre. Particolare cura viene posta nello studio delle fasi costruttive di cantiere e vengono predisposte le opere provvisionali al fine di limitare al minimo l’impatto dei lavori sulla rete viaria esistente.
EDILIZIA INDUSTRIALE
Lo Studio Zanon progetta capannoni industriali di varie dimensioni e tipologie. Lo studio è in grado di fornire un supporto completo per l’iter di progettazione e direzione lavori presso gli enti e gli organismi preposti al controllo (Vigili del Fuoco, ASL, ecc). Tutti i sistemi di prefabbricazione strutturale vengono criticamente valutati per offrire il miglior compromesso tra costi e compatibilità architettonica ed impiantistica. Garantiscono controllo dei costi di costruzione e rispetto dei tempi di esecuzione.
EDILIZIA RESIDENZIALE
Lo Studio Zanon progetta e realizza piccoli, medi e grandi complessi residenziali con soluzioni strutturali razionali derivate dall'esperienza e dalla costante ricerca delle migliori soluzioni tecniche.
FASI OPERATIVE
Servizi di consulenza
Scelta del terreno
Programmi realizzativi di massima
PROGRAMMAZIONE COSTI
Estimativo particolareggiato
Elaborazione del programma realizzativo
PROGETTAZIONE ESECUTIVA
Progetto strutturale esecutivo
Capitolato e contratti per tutte le opere
REALIZZAZIONE
Indagini geognostiche
Organizzazione di cantiere
Fasi esecutiva d’impresa
Costruzione dell’opera
Collaudi
Assistenze varie
RESTAURI
Lo Studio Zanon interviene su edifici storici antichi risolvendone le problematiche del restauro conservativo sia dal punto di vista progettuale che realizzativo. Offrono un servizio completo che sinteticamente può così riassumersi:
- Rilievo particolareggiato, metrico, fotografico digitale, di monumenti, manufatti antichi, siti storici, tramite strumenti di precisione.
- Analisi storiche con ricerca cartografica, bibliografica, archivistica presso gli enti preposti, sia dal punto di vista documentale storico che artistico-architettonico.
- Restituzione grafica dettagliata dell’analisi del degrado dei manufatti con tecniche digitali di precisione e catalogazione analitico-descrittiva degli stessi.
- Catalogazione di affreschi, decorazione stucchi, elementi di pregio lignei e lapidei.
- Studio di fattibilità.
- Progetto di massima con soluzioni architettoniche plurime concordate con la commitenza, infine procede al...
- Progetto definitivo con gli elementi utili al rilascio di tutte le autorizzazioni degli enti preposti.
- Progetto esecutivo con dettagli tecnici e particolari costruttivi e decorativi, fino alla realizzazione dell’opera.
STRUTTURE
Lo Studio Zanon progetta strutture di qualsiasi tipo e dimensione. Si avvale di software complessi per il calcolo con il metodo degli stati limite e delle tensioni ammissibili di strutture in cemento armato ed in acciaio di grandi luci anche in zone sismiche.
Fornisce dettagli esecutivi e disegni d’officina per le carpenterie metalliche. Dimensiona e progetta fondazioni profonde con pali trivellati, vibroinfissi, e micropali, oltre al calcolo sia dinamico che statico, di ponti, viadotti e sottopassi stradali e ferroviari.
Predispone collaudi statici di qualsiasi struttura. Si pone all'avanguardia per l’utilizzo e la progettazione di strutture prefabbricate e fornisce attività di consulenza per studi di prefabbricazione nella ricerca di nuove tipologie strutturali.
Vanta una esperienza pluriennale nel calcolo di strutture in conglomerato cementizio armato, acciaio, muratura ordinaria ed armata, per edifici in zona sismica e nella progettazione strutturale in zona sismica di opere per il contenimento di movimenti franosi.